17 febbraio 2015

Neuschwanstein...the fairytale castle


Negli ultimi anni la meta preferita per i nostri “on the road” sono stati gli States, ma la nostra piccola esploratrice aveva in lista alcune attrazioni europee che non potevamo ulteriormente ignorare; così un giorno d’estate abbiamo caricato l’auto con tenda e fornellino e abbiamo percorso più di 3.500 km di strade europee.

Il primo  della lista è stato il castello di Neuschwanstein, luogo di avventure dei Little Einstein di Disney.

Non avevo mai visitato la Germania, ma mi aspettavo luoghi naturali d’incanto con alte vette, fitti boschi e laghi variopinti, feste paesane in costume con fiumi di birra e pretzels e imponenti castelli straripanti di storia. 
Come colonna sonora “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss.

Tutto ciò l’abbiamo potuto ritrovare in Baviera, il più grande e antico stato federale tedesco, con i suoi edifici storici e i paesaggi mozzafiato, la cordialità della gente di campagna e l’ottima accoglienza delle grandi città, è una meta ideale per le famiglie.

Per raggiungere il castello di Neuschwanstein abbiamo percorso, parte della Romantische Straße, che ci ha accompagnato alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera.
I tre magnifici castelli di Ludwig II di Baviera ne marcano la fine ai piedi delle Alpi, in una cornice naturale di grande bellezza.

Neuschwanstein è il castello più famoso, ogni anno attira un milione di visitatori da tutto il mondo, ma credo sia anche il più impegnativo da visitare con dei bambini molto piccoli.
E’ possibile che ci sia la fila per acquistare i biglietti, bisogna valutare come raggiungere il castello dal parcheggio e il tour è abbastanza lungo (circa 30 minuti).
Inoltre durante la visita ci sono molte scale strette e tortuose e non è possibile portare carrozzine, passeggini, zainetti portabimbi e zaini voluminosi.
In alternativa si potrebbe preferire la visita a Linderhof o a Herrenchiemsee che, essendo più piccoli, offrono tempi di percorrenza minori e ampi giardini con grandi fontane che potrebbero essere di maggior interesse per i più piccini.

Nel nostro caso Neuschwanstein è stato una tappa obbligata!!


Con Maia, durante il percorso, abbiamo letto alcune informazioni sulla storia di Ludovico II di Baviera, l’eccentrico re che commissionò la costruzione di queste imponenti strutture architettoniche, dando forma alle sue passioni storiche, artistiche e musicali.

La storia di questo re sognatore è avvolta da molti misteri, intrighi di potere e un tragico epilogo, ma abbiamo cercato di non perdere il gusto romantico che questi luoghi sanno esaltare…anche se la fantasia ci ha portato a creare molte storie dal gusto fantasy e  disneyano.  

Percorriamo chilometri di strade tortuose tra splendide montagne e laghi dai colori intensi, immersi nella tranquillità dei paesaggi bavaresi.

Neuschwanstein è arroccato su una collina circondata da fitti boschi, dopo aver parcheggiato l’auto, ci siamo incamminati a piedi lungo la strada che conduce al castello, superati dai bus navetta e da carrozze piene di turisti trainate da grossi e stanchi cavalli.
Durante la passeggiata è possibile scorgere alcune belle vedute della Hohenschwangau, del lago Alpsee e delle Alpi bavaresi, non c'è da meravigliarsi che i reali abbiano scelto questa zona per costruire i loro castelli.

Dal parcheggio alle nostre spalle si erge imponente il castello di Hohenschwangau che è accessibile dal villaggio sottostante; esso era la residenza estiva della famiglia reale bavarese, dove re Ludwig II trascorse molte estati. 

Una volta arrivati ai piedi del castello ci siamo resi conto della sua imponenza e del magnifico panorama sulla valle e i boschi circostanti.
Da vicino si ha modo di osservare i tanti particolari dell’architettura: balconate, pinnacoli, sculture e torri che sono in completa sintonia con il paesaggio circostante.

Siamo giunti sino al Marienbrücke, un ponte in ferro costruito sopra la gola del fiume Pöllat dal padre di Ludwing per sua madre; uno dei punti migliori per poter fotografare il castello in tutta la sua bellezza.

Il gran numero di turisti è stato l’unico limite della nostra visita al castello, quindi mi piacerebbe ritornare in un periodo meno affollato, ma soprattutto mi piacerebbe vederlo con la neve.

Siamo contenti di aver finalmente esaudito il desiderio della nostra piccola esploratrice.

Info utili sul sito:

E voi avete visitato il castello di Neuschwanstein o è sulla vostra “travel list”?

0 commenti:

Posta un commento