28 settembre 2013

Finger Painting for Kids and...

La pittura con le dita per i bambini è un modo molto intuitivo e divertente per esprimersi.
Tutto ciò che serve è un po’ di vernice adatta e dei fogli, si immergono le dita in un barattolo di colore e si fanno scivolare la mani sul foglio.
Utilizzare il proprio corpo, mani o piedi, trasmette al bambino un senso di  familiarità e di fiducia con la materia, creando i presupposti per l'intuizione creativa.
I bambini imparano a conoscere i colori, ma anche a realizzarne di nuovi miscelandoli tra di loro.
Per  poter creare con i bambini è necessaria una vernice atossica, ce ne sono di varie marche in commercio, ma molti genitori amano produrla in casa.

Una della tante ricette:
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 gocce di glicerolo (si acquista in farmacia)
- 1 /4 di tazza di acqua fredda
- 1 tazza di acqua bollente
- colorante alimentare a scelta
In un pentolino si passa la maizena con un colino per evitare grumi.
Aggiungere l’acqua e mescolare bene con una frusta.
Infine mettere il tutto sul fuoco e far addensare e aggiungere il glicerolo.
Dopo averla divisa in vasetti di vetro o ciotole, aggiungere il colorante alimentare scelto. 
A partire dai colori primari che si trovano facilmente al supermercato nel reparto dolci (rosso, giallo e blu) è possibile crearne altri.
Dopo averli lasciati raffreddare sono subito pronti per essere usati!


Ricordare che, non sempre, atossico significa che si può mangiare o bere.
Se il colore si produce in casa non si sta creando cibo ma del materiale per il disegno e penso che la differenza debba essere esplicitata chiaramente; certo è che se si dipinge con un bambino che non può resistere a mettere le dita coperte di vernice in bocca, si dovrebbe considerare la possibilità di una vernice commestibile.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono rendere l’esperienza più piacevole:
-La pittura con le dita smette di essere un’attività divertente se si è preoccupati che i colori vengano mischiati nei vari contenitori, quindi può essere utile non mettere a disposizione dei bambini il contenitore acquistato  ma versare un po di vernice di ogni colore in altri contenitori più piccoli, così facendo ogni volta si ritroverà il materiale per il disegno pulito e riutilizzabile.
-Comperare dei contenitori di vernice che una volta utilizzati possano facilmente mantenerla morbida per un altro giorno., non sempre in commercio si trovano delle chiusure particolarmente pratiche.
-Quando si pittura con le dita con i bambini molto piccoli, sarebbe più comodo avere dei grandi fogli di carta, sarà più facile per loro colorare sulla carta e non sul pavimento e molte mamme risparmierebbero grandi pulizie al pavimento.

Con M, dopo aver superato lo scoglio del sentirsi sporchi, fu un gran successo!


Sarebbe infine buona pratica accompagnare il bambino alla sua prima esperienza illustrandogli i vari modi possibili per immergete le dita nel barattolo, prendendo molta o poca vernice, utilizzando un solo dito o più dita, facendogli vedere che si otterrà un risultato diverso ogni volta; inoltre utilizzando una diversa pressione con le dita si potranno disegnare tratti molto differenti gli uni dagli altri.
Ai bambini più esperti si potrebbe insegnare ad utilizzare le dita separatamente con diversi colori.

Per gli adulti che volessero osare si potrebbe prendere esempio da Iris Scott e Judith Braun le loro bellissime creazioni:

0 commenti:

Posta un commento