16 ottobre 2013

Around the World

Oggi parlo di un libro e un'attività che si inserisce perfettamente nel nostro curriculum formativo per quanto riguarda gli studi sociali.

 "Sticker Dolly Dressing Around the World"
Illustrated by Jo Moore, written by Emily Bone and designed by Stella Baggot


Il libro presenta 12 contesti culturali differenti nei quali vi sono dei personaggi da vestire con i loro abiti tradizionali; possiamo trovare il kimono del Giappone, il buba della Nigeria, gli abiti per il flamenco della Spagna e molti altri.

Il bambino impara così i nomi dei costumi e la loro importanza culturale, inoltre è un modo divertente per introdurre lo studio di varie discipline quali la storia, la geografia e le competenze di mappatura.
Nel libro è infatti inclusa una mappa che insegna la posizione di ogni paese raccontato tra le pagine.
L'abbigliamento di ogni vignetta è dettagliato e molto colorato.
Gli adesivi potrebbero essere troppo delicati, soprattutto per i bambini più piccoli, quindi potrebbe essere necessario un po' di aiuto.
La qualità di questo prodotto è ottima, inoltre se si commette un errore nel posizionare gli adesivi si possono staccare facilmente senza danneggiarli.

M ed io abbiamo trascorso un divertente pomeriggio tra le pagine di questo volume e le tante informazioni recuperate nei libri di geografia e di storia.
alcuni worksheets molto utili per completare i paesi che non sono presenti nel libro. 


Alcuni siti che abbiamo utilizzato durante questa attività:

0 commenti:

Posta un commento