18 luglio 2013

Yoga with kids

Sono molte le attività sportive extrascolastiche che possiamo scegliere per i nostri bambini.
Oltre ad alcune di queste per M abbiamo scelto di praticare yoga a casa, con la mamma (o la nonna!).
Che cos'è lo yoga?
In modo molto semplice e pratico, è una scienza antica che aiuta a trovare e mantenere il proprio benessere psicofisico.
Una caratteristica che amo molto di questa disciplina è il suo essere per tutti, è una pratica egualitaria, conferendo i suoi benefici su ogni praticante al di là delle sue capacità fisiche.
Lo yoga per i bambini?
E' un modo divertente per sviluppare capacità importanti in modo naturale e non competitivo, infatti nello yoga non c'è un giudizio su come si effettua una posizione perché non è quello lo scopo ultimo.
Questo tipo di approccio incoraggia i bambini a rilassarsi e a divertirsi mentre si sviluppano non solo la forza, la coordinazione, la flessibilità e l'equilibrio, ma anche la consapevolezza del proprio corpo, una migliore attenzione e concentrazione, e la fiducia in se stessi.
Intrecciando storie, canzoni, giochi e posizioni, imparano in un ambiente multisensoriale.
I bambini sono incoraggiati a rispettare e prestare attenzione al loro corpo, assicurandosi che ogni posizione sia effettuata al meglio delle proprie capacità, ma soprattutto ad entrare ed uscire dalle posizioni quando si sentono pronti.
Oltre ai benefici fisici e mentali, un principio centrale della pratica dello yoga è il rispetto e l'onore: per noi stessi, per l'altro e per il nostro ambiente.
Da sostenitrice dell'homeschooling quale sono, mi trovo a mio agio tra i principi multidisciplinari della yoga e M risponde con entusiasmo ed interesse alle attività proposte: letture, disegni, DIY (do-it-yourself, fai da te) e giochi.
Se si è attenti durante la preparazione e lo svolgimento degli esercizi si possono creare varie occasioni di studio: si può partire per un viaggio intorno al mondo e conoscere molte culture nuove, inoltre essendo le pose rappresentate da animali si possono imparare le caratteristiche dei diversi habitat.
I bambini hanno una certa affinità innata con il mondo naturale e gli animali in particolare.
Per iniziare l'attività di yoga con M ho acquistato "Gioca Yoga" un libro molto interessante dal quale prendere spunto per le nostre attività.


Descrizione:
In una società in cui lo stress e i ritmi incalzanti, anche per i bambini, minano la qualità della vita, la pratica dello yoga sta diventando sempre più diffusa e apprezzata. È di fondamentale importanza la pratica di un esercizio fisico che sviluppi non solo la muscolatura, ma che stimoli anche l'armonia del movimento e sciolga i blocchi energetici. Tutti i giochi proposti offrono la possibilità di sperimentarsi, di imparare a rispettare gli spazi degli altri, a conoscere il proprio respiro, ad accogliere e trasformare le proprie emozioni fino ad acquisire la capacità di rilassarsi e di concentrarsi, permettendo al bambino una crescita sana e armoniosa sia fisicamente, migliorando la struttura scheletrica e muscolare di un corpo in crescita, che interiormente, favorendo la presa di coscienza di essere unici.


Namasté

0 commenti:

Posta un commento