27 giugno 2013

Travel with kids

Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines, sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover.” ~ Mark Twain

("Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Allora levate l'ancora, salpate dal porto sicuro. Catturate il vento con le vostre vele. Esplora. Sogna. Scopri.")

Come traspare da ogni mia sfaccettatura, mi piace viaggiare e mi piace poter condividere questa passione con la mia famiglia che ormai è una squadra ben collaudata.

Sempre che non sia in solitaria il viaggio comporta l'avere dei compagni di viaggio e quindi la necessità di trovare degli equilibri tra le tante esigenze.
Quando si viaggia con i bambini vale lo stesso principio.

Ci sono alcune ragioni fondamentali per cui amo viaggiare con la nostra bambina:

  1. Quando si viaggia in un paese dove la lingua dominante non è l'italiano i bambini assorbono il linguaggio che li circonda, sono molto intuitivi e aperti alle differenze. Viaggiare li aiuta a capire perché sia molto importante essere multilingue.
  2. Wade Davis ha detto: "Il mondo in cui sei nato è solo un modello della realtà. Altre culture non sono tentativi falliti di essere voi: sono manifestazioni particolari dello spirito umano".
    Viaggiare aiuta i nostri bambini a capire che non tutti guardano con gli stessi occhi e sentono con lo stesso spirito.
  3. I bambini imparano a socializzare con i bambini di altre culture con molta facilità e diventano parte di una rete invisibile di sinergie nel mondo che li aiuterà ad avere una mente aperta.
  4. "La vita comincia alla fine della vostra zona di comfort." Il viaggio apre i sensi e ti rende più avventuroso, i bambini fuori da casa tendono a lasciarsi guidare verso nuove esperienze.
  5. Viaggiando insieme ai nostri bambini vediamo il mondo in modo diverso attraverso i loro occhi, e loro con i nostri. Una condivisione irrinunciabile.







2 commenti:

  1. Ho la pelle d'oca, la frase di Twain l'ho citata nell'about me del mio blog! Sintonia! Condivido a pieno i tuoi 5 punti. Per noi viaggiare con i nostri bambini e' vitale, essenziale e ci piace da matti. Non so se riuscirei mai a fare un viaggio senza di loro, perche' vedere i loro visi curiosi, rispondere alle loro domande, vivere avventure (positive e negative) e' un "make memories" che non dimenticheranno mai e spero che mantengano sempre il gusto e la voglia di viaggiare con mamma e babbo! :)

    RispondiElimina
  2. La presenza della nostra bambina è il valore aggiunto ai nostri viaggi.
    Viaggiare insieme è un'arricchimento per tutti noi insostituibile, una breve escursione o un lungo viaggio oltreoceano, per noi sono sempre emozioni impagabili.
    Uscire dalla consuetudine per dedicarsi all'avventura e all'esplorazione ci trasmette grande apertura mentale e spirito critico, inoltre ne consegue un enorme bagaglio culturale.

    RispondiElimina