22 giugno 2013

Printables che passione

Cosa sono?
Files in pdf, gratis o acquistabili on line, da scaricare e stampare.
I fogli stampati possono essere colorati, tagliati e assemblati a seconda delle istruzioni o della propria esigenza e fantasia.

Ci sono printables per ogni occasione, giochi ed educazione dei bambini, feste di compleanno, arredamento per la casa, ecc..un mondo di possibilità per il fai da te (DIY in inglese)

Per chi pratica homeschooling i printables sono una grande risorsa!

Ci sono printables che ti aiutano ad organizzare i tempi delle varie attività e a catalogare con ordine tutte le idee e i vari progetti, fogli da condividere con i propri bambini che potranno personalizzarli a loro piacimento.

Printables di scienze e matematica con scritti teorici, istruzioni per esperimenti e schede per l'elaborazione dei dati, tutti sempre personalizzabili con fantasia e collaborazione.

Printables di arte che comprendono varie forme quali la pittura, la scultura, la musica, il teatro, la danza, la fotografia e tanto altro ancora. Pagine di attività specifiche o di libera interpretazione.

Printables di lingue, con attività di fonetica, scrittura, composizione, ortografia, vocabolario e grammatica.

Printables che riguardano il tempo, il meteo e le stagioni con la possibilità di dedicarsi alla realizzazione e all'aggiornamento del proprio calendario.

Inoltre ci sono molte possibilità di gioco come puzzle, quiz, disegni da colorare di ogni genere e fantasia o tracce per organizzare un bel laboratorio casalingo.
I printables possono essere un divertente supplemento al vostro arsenale di risorse per l'apprendimento o un buon diversivo per il bambino.

Come li ho conosciuti?
Seguo molti blog di famiglie che viaggiano per il mondo e che praticno homeschooling, grazie a loro riesco a reperire molte informazioni utili per le attività che propongo a M.

Alcuni esempi di printables che abbiamo eseguito insieme in questi anni:





Tutti noi abbiamo diversi stili di apprendimento, diverse esigenze, diverse personalità e diversi punti di forza; per tutte queste differenze è di grande aiuto avere una vasta possibilità di scelta del materiale da utilizzare e un buon numero di aiuti che ti permettano di organizzazione al meglio le tante attività.

Voglio condividere alcune delle mie preziose fonti di ispirazione (Pinterest è molto utile perchè le immagini hanno un forte potere di attrazione):


Altri siti di possibile interesse:

http://donnayoung.org/index.htm è una favolosa risorsa per i calendari, e un incredibile fonte di sostegno curriculum.
http://www.math-drills.com/ ha dei printables di matematica gratuite molto interessanti.
http://www.space.com/ o il sito web della NASA sono favolose per studiare lo spazio.
www.homeschoolshare.com è una buona fonte di lapbooks stampabili gratuiti.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta, buon lavoro!





2 commenti:

  1. Utilissimo questo post, soprattutto in questo momento che cerco esercizi e attivita' per i bambini, per compensare le carenze che hanno nella nuova scuola. Pinterest e' una delle fonti che uso di piu', anche se spesso finisco in printable a pagamento!
    Mi sono salvata qualche link! Thank you very much

    RispondiElimina
  2. Il web è un'immensa risorsa per chi sente l'esigenza di fare homeschooling, nel senso letterale del termine.
    A noi piace molto prendere spunto dalle tante proposte educative e farle nostre...è impegnativo, ma anche molto coinvolgente e gratificante! ^_^


    RispondiElimina